Mindchangers Reporters a Eurovision Song Contest

Consorzio Ong Piemontesi ~ COP / Eventi  / Mindchangers Reporters a Eurovision Song Contest

Mindchangers a Eurovision Song Contest.

No non saliremo sul palco, ma saremo presenti nei luoghi di maggiore affluenza della rassegna musicale.

In queste settimane abbiamo lavorato con un gruppo di giovani provenienti dai progetti finanziati da Mindchangers e altri appartenenti ad alcune associazioni del COP, per creare una redazione di giovani reporters che in occasione delle giornate di Eurovision stimolerà il pubblico accorso da tutto il mondo sulle tematiche care al progetto. L’iniziativa nasce con l’intento di andare oltre i circuiti comunicativi entro cui si realizzano le attività dei progetti di Mindchangers e delle associazioni del COP, per stimolare una riflessione sui cambiamenti climatici e le migrazioni verso un target diverso, più ampio e internazionale.

Formazione e co-progettazione per arrivare pronti all’Eurovision

La fase preparatoria ha visto i giovani partecipare a due incontri.
Il primo è stato di natura formativa. Massimiliano Sciullo, vicecaporedattore di Torino Oggi, ha fornito ai giovani reporters le linee guide su come condurre un’intervista e fatto una panoramica sugli aspetti deontologici del mestiere del giornalista. A seguire Antonio Montemurro e Ilaria Di Lecce, co-founders della start-up Roundabout, hanno mostrato, tramite esempi concreti, come si può essere influencers per il sociale e dato alcuni consigli su come rendere un contenuto virale su Instagram.

Nella seconda giornata si è passati dalla teoria alla pratica.
Attraverso un workshop di co-progettazione i giovani hanno definito obiettivi, temi, format e canali con cui dare forma all’iniziativa.

Instragram, radio e tanto altro

Armati di smartphone e microfoni, i giovani Mindchangers Reporters, presidieranno lo spazio antistante il PalaIsozaki e il parco del Valentino dove si terranno gli eventi OFF della rassegna musicale. Per stimolare il pubblico di Eurovision è stato ideato un quiz sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e una challenge su IG tramite cui si inviteranno gli intervistati a compiere un’azione virtuosa per bilanciare, una volta tornati a casa, la produzione di rifiuti e inquinamento che un evento di questa portata comporta. Ma non è tutto.

Lunedì 9 e venerdì 13, a partire dalle 16.10, saremo ospiti di Radio Dora.
Alessia Taglianetti giovane giornalista che ha aderito all’iniziativa “Mindchangers Reporters”, intervisterà Giulia Randazzo, Technical Coordinator di Mindchangers, sull’avanzamento dei progetti nei sei paesi del partenariato e in Piemonte. Venerdì sarà invece la volta di Matteo Grasso e Greta Chirico, i quali ci racconteranno le proprie impressioni in merito all’interazione avuta nei primi tre giorni con il pubblico di Eurovision.

Durante la rassegna e al termine verranno inoltre realizzati dei video e dei REELS che riassumeranno la quattro giorni di interviste e confronto sulle tematiche dei cambiamenti climatici e delle migrazioni.

Insomma il menù è ricco e la redazione dei Mindchangers Reporters è pronta a scendere in campo per sondare e raccontare la sensibilità del pubblico di Eurovision rispetto a due delle tematiche più urgenti del nostro tempo. E tu sei pronto a seguirci?

Per restare aggiornato e seguire in diretta l’iniziativa, segui i profili IG e Facebook di Mindchangers e del COP.

MINDCHANGERS
Facebook
Instagram

COP
Facebook
Instagram

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.